Solo parole gentili

Solo parole gentili

Nel corso dell’anno scolastico, la classe quarta di San Feliciano ha intrapreso un percorso educativo dedicato al tema della comunicazione positiva e consapevole, prendendo come riferimento il  “Manifesto della comunicazione non ostile”.

Attraverso attività di lettura, riflessione, conversazione guidata e lavori creativi, gli alunni sono stati accompagnati a comprendere l’importanza delle parole, sia nella vita quotidiana sia nelle relazioni con gli altri. I bambini hanno scoperto come il linguaggio possa diventare uno strumento di rispetto, amicizia, inclusione e collaborazione, ma anche come alcune parole possano ferire o creare conflitti. A conclusione di questo percorso gli alunni hanno prodotto una poesia dal titolo “SOLO PAROLE GENTILI”.

Questo lavoro rappresenta quindi non solo un’esperienza didattica, ma anche un importante percorso di crescita personale e collettiva, finalizzato a promuovere una comunicazione gentile, rispettosa e consapevole.

 

Autore

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento